Login
Register
Attività
  • Promuovere i rapporti di collaborazione scientifica tra studiosi/e di diverse discipline al fine di individuare nuove linee di ricerca di interesse nazionale e internazionale.
  • Realizzare ricerche interdisciplinari che abbiano come oggetto specifico di riflessione la Statistica applicata.
  • Promuovere la pubblicazione di studi e ricerche realizzate dal Centro stesso.
  • Organizzare convegni, incontri, seminari e sostenere ogni altra iniziativa volta a diffondere e valorizzare la Statistica applicata.
  • Favorire occasioni di incontro, confronto e collaborazione tra mondo accademico, società civile ed enti pubblici e privati interessati ad approfondire particolari aspetti della Statistica applicata.
  • Promuovere attività formative di aggiornamento sul tema della Statistica applicata.
  • Promuovere la collaborazione tra centri universitari che si occupano di studi di Statistica applicata e partecipare a iniziative e progetti che valorizzino il lavoro di rete.
  • Proporre e attivare la collaborazione a progetti di Ateneo e/o interateneo, attività di collaborazione scientifica in convenzione con enti pubblici e/o privati, assumere attività su commissione di terzi pubblici e/o privati nel rispetto della legge e dei regolamenti universitari.

 

Normal 0 14 false false false IT X-NONE X-NONE MicrosoftInternetExplorer4

B-ASC Bicocca Applied Statistics Center ha la finalità di promuovere e realizzare l'applicazione delle metodologie statistiche all'interno delle imprese e degli enti pubblici e privati. Obiettivo fondamentale del Centro è rappresentare un punto di riferimento per le imprese e le istituzioni che intendono sviluppare un approccio statistico ai processi decisionali avvalendosi dei metodi quantitativi ed utilizzando in modo razionale le potenzialità offerte dai sistemi integrati di elaborazione delle informazioni. Gli argomenti affrontati dal Centro riguardano le tecniche statistiche utili per analizzare fenomeni di natura economica e sociale, sia dal punto di vista descrittivo che inferenziale. L’interesse non è limitato all’analisi esplorativa dei fenomeni ed alla costruzione di modelli statistici per interpretarli, ma si estende allo studio dei metodi per la raccolta ed il trattamento delle informazioni statistiche elementari, ed alle tecniche per presentare e sintetizzare i risultati ottenuti.

Il Centro intende sviluppare in stretta collaborazione con le imprese e le istituzioni attività di ricerca applicata in ogni ambito di riferimento per la statistica ed in particolare relativamente alle fasi di progettazione e gestione dell’attività dei sistemi di supporto alle decisioni.

Il Centro si propone poi di promuovere momenti di formazione interdisciplinare allo scopo di puntualizzare sia l’aspetto metodologico delle tecniche statistiche sia quello applicativo. Di particolare interesse le attività di formazione continua attraverso seminari e testimonianze provenienti dall’Accademia e non e la predisposizione di incontri periodici tra gli aderenti per definire indirizzi e modalità emergenti della statistica applicata.

Cerca

News

RSS di Economia - ANSA.it